Iscrizione gite



REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE ALLE

ESCURSIONI

 


ISCRIZIONE ALLE ESCURSIONI IN PULLMAN:


Le iscrizioni partono al momento in cui viene inviato il programma al Gruppo WhatsApp.

Devono essere fatte esclusivamente tramite messaggio WhatsApp al numero di cellulare della SAT di Taio 345-4790455 indicando il nominativo del/dei partecipante/i e la fermata del pullman dove si intende salire. Non è valida al fine dell’iscrizione nessuna altra modalità (a voce, con conversazione telefonica, a numeri diversi da quello indicato). Eventuali informazioni sul percorso possono essere chieste al Presidente al n 349-3288048.

E’ necessario memorizzare nella rubrica del proprio telefonino il numero della SAT. Infatti eventuali comunicazioni da indirizzare ai soli partecipanti all’escursione saranno trasmesse tramite la funzione “Broadcast” di WhatsApp, che funziona solamente se il destinatario del messaggio ha in memoria il numero del mittente.

I partecipanti vengono iscritti in base alla data/ora della ricezione del messaggio di iscrizione fino ad esaurimento posti.

Non viene fatta distinzione tra soci SAT Taio e soci di altre sezioni SAT o CAI. I soci hanno diritto alla prelazione rispetto ai non soci. Tale diritto è valevole fino al mercoledì precedente l’escursione. Col giorno successivo, giovedì, nel caso ci fossero ancora posti disponibili, saranno iscritti soci e non soci senza distinzione, esclusivamente in base alla data di ricezione del messaggio di iscrizione e fino ad esaurimento posti.

Entro due giorni i partecipanti riceveranno la conferma di avvenuta iscrizione o la comunicazione di inserimento nella lista d’attesa. Se non dovessero ricevere comunicazioni entro tale periodo sono pregati di ricontattare il numero di telefono della SAT. Qualora si liberassero dei posti, verranno scelti in base all’ordine di iscrizione. I nuovi iscritti saranno avvisati il prima possibile tramite messaggio WhatsApp.

I simpatizzanti non soci possono iscriversi dal momento in cui viene inviato il programma, però rimarranno nella lista d’attesa fino al giovedì precedente l’escursione, giorno in cui scade la prelazione ai soci. Verrà poi comunicata loro l’eventuale iscrizione sempre tramite messaggio WhatsApp.

Le disdette andranno comunicate al telefono della SAT il prima possibile, per poter così iscrivere persone precedentemente escluse. Non verrà addebitato alcun costo se comunicate entro il venerdì precedente all' escursione. In caso di ritiro il sabato precedente o la domenica mattina verrà addebitata una penale di 10 euro, da pagare tramite bonifico o all’escursione successiva. In generale, si auspica che la disdetta avvenga esclusivamente per motivi validi (salute, impegno improvviso non rinviabile).

Nel caso di iscritti di numero superiore a 60, la SAT cercherà di organizzare con l’agenzia viaggi un secondo pulmino.

Eventuali richieste di posti a sedere nelle file davanti sono da richiedere al momento dell’iscrizione e solamente per casi di reale necessità (mal di pullman).

In generale, sarebbe buona cosa, per chi avesse intenzione di partecipare all’escursione, di non aspettare gli ultimi giorni ad iscriversi. Questo ovviamente per facilitare l’eventuale organizzazione di un secondo pulmino, cosa che potrà concretizzarsi solamente se richiesta con alcuni giorni di anticipo.



ISCRIZIONE ALLE ESCURSIONI CON I MEZZI PROPRI:

L’escursione coi mezzi propri non comporta alcuna iscrizione.

Nel caso in cui qualche partecipante, per una questione di comodità, decidesse di non venire al raduno di Taio, ma preferisse farsi trovare in un altro posto lungo il tragitto, è pregato di comunicarlo al numero della SAT o al Presidente.

Il Direttivo non può garantire il passaggio in auto a nessuno, dal momento che non si è a conoscenza del numero dei partecipanti. Le auto vengono organizzate al ritrovo di Taio, colui che non possa prendere la propria è quindi invitato a contattare in anticipo qualche altro partecipante di sua conoscenza e organizzarsi con lui.

La partecipazione di persone non iscritte al gruppo WhatsApp andrà comunicato al numero di telefono della SAT, in modo che possano comunque essere avvisati di eventuali cambiamenti o annullamenti dell’escursione. Questo non è ovviamente necessario qualora ci fosse invece a fare da tramite un appartenente al gruppo WhatsApp: in tal caso sarà costui ad avvisare il partecipante in merito ad eventuali variazioni.



ESCURSIONI ALPINISTICHE:

Si considera alpinistica l’escursione di almeno due giorni (in genere sabato e domenica), con pernottamento a un rifugio in alta quota nella prima giornata e raggiungimento di una cima o l’effettuazione di un giro ad anello nella seconda giornata. Sono più impegnative delle consuete escursioni SAT Taio e vengono organizzate con i mezzi propri. A tali escursioni possono partecipare solamente soci di qualunque sezione che siano preparati sia a livello tecnico che a livello fisico.

Il Direttivo si riserva di valutare l’effettiva preparazione ed eventualmente di non accettare l’iscrizione di coloro che non sono ritenuti in grado di completare il percorso.

E’ obbligatorio portare con sé l'attrezzatura e l’abbigliamento che saranno indicati nella nota informativa.

Qualche giorno prima dell’escursione sarà effettuato un incontro con tutti i partecipanti al fine di discutere dei dettagli e dei dubbi che possono sorgere.



OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ’ ALLE ESCURSIONI:

Ciascun partecipante è tenuto ad avere con sé scarponi, zaino, maglione, giacca a vento, guanti (leggeri o pesanti a seconda della stagione), berretto, acqua in abbondanza. È inoltre consigliato avere con sé anche un piccolo kit di pronto soccorso (cerotti, garze, boccette di disinfettante).

Dalla partenza all’arrivo dell’escursione, il Direttivo ed eventuali altri soci incaricati sono i responsabili della conduzione della stessa. Le decisioni sono insindacabili e devono essere rispettate. Chi effettuasse deviazioni dal percorso programmato, non autorizzate dal responsabile dell’escursione, o non seguisse le indicazioni date, si assume la responsabilità del proprio comportamento, sollevando automaticamente l’organizzazione di qualsiasi responsabilità.

Il responsabile dell’escursione ha la facoltà di respingere eventuali partecipanti che dovessero presentarsi con calzature, abbigliamento o attrezzature non idonee alla difficoltà della stessa. Ha inoltre facoltà di escludere coloro che a suo avviso non hanno adeguata preparazione fisica e/o tecnica per le caratteristiche dell’escursione programmata o che a causa di comportamenti inadeguati, compromettano l’equilibrio del gruppo oppure interferiscano con la leadership del responsabile.

I minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore o da un responsabile autorizzato.

Le date delle escursioni indicate nel calendario redatto a inizio anno possono essere modificate dal direttivo della sezione per motivi meteorologici e/o organizzativi.

I partecipanti sono tenuti a leggere attentamente il programma inviato tra i 7 e i 14 giorni prima contenente tutti i dati tecnici (dislivello, durata, altitudine, presenza sui sentieri di punti pericolosi o che richiedono attrezzature particolari, ecc) e, in caso di dubbi, di contattare il Presidente o il numero della SAT di Taio 345 4790455.

Per tutto quello non previsto sul presente Regolamento Escursioni si fa riferimento allo Statuto e al Regolamento Generale della SAT, approvati rispettivamente dall’Assemblea dei Delegati il 29 aprile 2023 e dal Consiglio Centrale il 21 dicembre 2022 e disponibili al link https://www.sat.tn.it/sat/statuto-e-regolamento/



Il Direttivo SAT Taio